venerdì 5 luglio 2019

Radio ricevitore XHDATA D-808

         


Video: confronto tra D-808, DE1103, PL-880 in ricezione AM/MW con ferrite interna di 
un segnale stabile debolissimo


Il primo ricevitore LW-MW-SW che ho posseduto, negli anni '90, era un Sony ICF-7600GR ma l'ho usato un po' e poi l'ho rimesso nel cassetto. Mi sono sempre chiesto come mai non mi coinvolgesse molto l'ascolto di queste bande, in realtà molto affascinanti. Il motivo l'ho capito solo ai giorni nostri: la sua sintonia manuale era relegata ai soli tasti UP e DOWN, non avena un encoder, per cui la caccia dei segnali era snervante e lenta (a maggior ragione negli anni '90 quando non avevo una chiara idea di come fossero suddivise le HF e quindi "navigavo completamente a orecchio").
Ai giorni nostri, grazie alla rotellina dell'encoder nei moderni ricevitori cinesi, ho ritrovato il piacere dell'ascolto, o meglio della caccia dei segnali. Bisogna però stare molto attenti a non incappare nei modelli di radio DSP (ce ne sono un'infinità) che introducono pause audio ("muting") tra un khz e l'altro, rendendo la navigazione tra le frequenze lenta e stancante come, se non peggio, dell'ICF7600.
Recentemente, nella ricerca del mio nuovo ricevitore economico da acquistare, tuttavia, la mia attenzione cadde proprio su un modello dsp, l'XHDATA D-808.
Perché, muting a parte, mi sembrava veramente una radiolina graziosa, piccola e completissima oltre che abbordabile economicamente. Completissima perché, ad esempio, possiede pure lo squelch che è utilissimo quando voglio monitorare quel certo canale CB dove sono soliti fare QSO i miei amici locali, senza dovermi sorbire il fastidioso QRM di fondo nell'attesa che qualcuno impegni il canale. Ha pure l'FM con RDS. La banda aeronautica poi, per quanto sia un gadget non indispensabile, è veramente sensibile e perfettamente utilizzabile per chi volesse esplorare questa bansa a fondo (occhio che in scansione automatica non  ha il nuovo step a 8,33 khz, quindi chi volesse setacciarla a fondo dovrebbe farlo pazientemente e manualmente con il passo da 1khz). Se avesse avuto anche la banda radioamatoriale 144-146 mhz sarebba stata da ola da stadio.
Nelle decametriche, se si è disposti a rinuciare alle onde lunghe (dove è sorda come un banco), copre senza interruzioni le onde medie e le onde corte con una sensibilità di tutto rispetto. E' un po' meno sensibile rispetto ad altre radio più costose, ma uno dei motivi potrebbe essere che ha l'antenna a frusta un po' corta.
Ma tralasciando il problema della frusta corta (basterebbe un'antenna esterna o una prolunga sulla frusta per risolvere) il vero cruccio rimane la sintonia con muting.
Per questo l'avevo scartata inizialmente optando per l'ottimo DEGEN DE1103 e il PL680 seguito dal PL880. Ma alla fine la curiosità ha prevalso e l'ho acquistato lo stesso.
In onde medie, con la sua piccola ferrite, la ricezione è praticamente identica al mio DEGEN DE1103, quindi più che discreta (migliore del PL-680 e PL-880), anzi direi notevole per le sue dimensioni ridotte. Purtroppo come quasi tutti i portatili non accetta un'antenna esterna per le onde medie e in questo il Degen rimane imbattibile.
In onde corte, come già detto, è leggermente inferiore come sensibilità rispetto ad altre radio: in onde corte, con segnali AM che sul  mio Degen risultano molto deboli ma ancora comprensibili, sul D808 potrebbero non essere rilevati. Messi l'uno a fianco all'altro questa leggera differenza si nota e scoccia un po', ma all'atto pratico è una differenza avvertibile solo su segnali al limite del ricevitore e dunque non inficerà quasi mai il normale ascolto.
Quello che più mi colpisce, vista la leggera minore sensibilità in AM, è la resa in SSB: qui i segnali deboli vengono fuori chiari e nitidi anche in mezzo al QRM, risultando praticamente alla pari col Degen (che per me è un riferimento tra gli economici). Merito forse dei numerosi filtri DSP disponibili che lavorano indubbiamente con grande efficacia? In ambito ssb, insomma, la risposta in frequenza risulta chiara, bilanciata, piacevole, migliore rispertto al controverso PL-880 e più piacevole rispetto al buon DE1103.
Anche il D-808, però, è afflitto dal problema dei picchi di modulazione SSB gracchianti come nel PL-880, ma almeno l'entità del problema qui sembrerebbe meno evidente, sospetto a causa di una risposta audio relativamente piu stretta dello speaker interno che ne attenua un po' il fenomeno.
A proposito della risposta audio: il piccolo speaker non è comprensibilmente di qualità eccelsa: i toni bassi non ci sono, i toni alti non sono così pronunciati (per fortuna), ma il parlato è perfettamente "a fuoco" e nitido come ci si aspetterebbe da un ricevitore portatile economico per AM/SSB. Va da se che la musica sull'FM commerciale non è il massimo, ma credo che non sia il target di radio per gli appassionati di alta fedeltà (il confronto con il PL880 qui è impietoso).
Comunque non male la qualità audio AM in onde corte e medie, grazie più che altro ai suoi filtri DSP, che nella maggior parte dei casi riescono a definire e separare bene anche stazioni distanti solo 5khz.
Dunque abbiamo finalmente la radiolina economica definitiva? No naturalmente. Per esempio: non è possibile effettuare una scansione automatica della banda CB perché fuori dalle bande broadcasting non fa scansione (fa eccezione l'AIR BAND che si può scansionare fortunatamente). Durante la scansione automatica non è in grado di rilevare le stazioni più deboli (questo è tanto più grave in una radio DSP che, soffrendo del fastidioso effetto muting, dovrebbe dare all'utente strumenti alternativi validi di ricerca). Poi la gestione delle memorie è poco intuitiva come anche l'immissione diretta della frequenza. E soffre non poco di frequenze immagini quando si è all'aperto nei periodi di forte propagazione (e non ha un attentatore di segnale a darti una mano).
Alla fine però bisogna ammettere che per il suo prezzo non si può chiedere di più (80 euro spedita nel 2019). Purtroppo il muting mi spinge a consigliarla solo ai navigati delle HF, che sanno dove muoversi senza passare tutto il tempo in sintonizzazioni manuali. D'altro canto anche per il neofita risulterebbe molto completa e valida, per cui faccio fatica a sconsigliarla tout court.
Per il cacciatore incallito di segnali raccomando comunque di dotarsi anche di un modello pll, come il PL600 o il PL660/PL680. Il D808 è ottimo come seconda radio per giocare come bambini.


3 commenti:

  1. Ne ho avuti 2 esemplari,neppure tanto lontani come seriale,e si comportavano in 2 modi diversi...
    Il primo ricalca la recensione,il secondo era migliore in om e ol,ma sordo sulla bamda aerea.
    Alla fine mi sono tenuto un degen 1103

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è capitato di trovare differenze tra esemplari diversi dello stesso modello su questi ricevitori economici. Comunque ogni modello ha i suoi pregi e i suoi difetti. Per esempio il d808 lo vedo bene come ricevitore da viaggio per ascolti poco impegnati, il degen per spedizioni al mare o in montagna attaccato a una bella filare.

      Elimina
    2. Confermo quanto hai scritto: ho preso un altro D-808be l'AIR band è meno sensibile vistosamente, il volume audio è piu basso (sempre in air band) e in onde corte sembra un filino più sensibile...

      Elimina