domenica 2 maggio 2021

 RECENSFOGO A CALDO SULLA NUOVA PROMETTENTE RADIO PER ONDE CORTE

SANGEAN TS-909X2



Ho posseduto varie radio portatili economiche per l'ascolto di onde corte e onde medie, ma non il Sangean ATS-909x, la radio dei miei sogni (lo era soprattutto per questioni estetiche), ma dalla quale mi sono sempre tenuto lontano per la presunta scarsa sensibilità sull'antenna a stilo. In molti comunque l'hanno difesa per via della capacità di sopportare segnali forti in banda con antenne esterne, ma non sono d'accordo con chi vuole accontentarsi di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno: se un dispositivo è pensato per funzionare anche con la sua antenna a stilo, DEVE funzionare bene con la sua antenna a stilo. Altrimenti è come avere un'auto che per un difetto di progettazione non può andare più forte di 100 km/h, ma ce la teniamo felicemente lo stesso perché tanto non prevediamo di andarci in autostrada.

Ma la Sangean, a sorpresa, ha rivisto il prodotto arricchendolo di ulteriori funzionalità e correggendo il problema della sensibilità. Per questo motivo mi sono fiondato all'acquisto al Day One.

Sto parlando dell'ATS-909X2.

La versione firmware della mia radio è la 073, quindi l'ultima versione alla data attuale (maggio 2021).

Ma le mie enormi aspettative su questo prodotto si sono presto ridimensionate, a causa di vari difetti che ho riscontrato sulla mia unità (magari è stata sfortunata solo la mia unità, ma io ne dubito fortemente).

Assodato che, come dicono tutti i recensori in rete, la sensibilità sullo stilo è molto migliorata (credo di poterlo confermare, ma non ho verificato a fondo questo aspetto, perché si tratta di una prima valutazione a caldo, non esaustiva ma molto sentita per i problemi che andrò a descrivere:


  1. Toni spuri causati da rientri RF del display a cristalli liquidi!

    Come già segnalato in rete, un primo lotto di questo modello, forse ancora in fase di test, è stato messo in commercio nel mercato americano, con un problema di rientro RF del dislpay, in special modo sulle bande basse. Il problema è particolarmente evidente quando si avvicina la mano al display ma persiste, anche se in maniera minore, anche allontanando la mano.

    Il problema non si presenta se si collega la radio ad una antenna esterna tramite cavo schermato. Ciò è normale in quanto il rientro RF passa dall'antenna a stilo, quindi non può raggiungere l'antenna esterna posta, per esempio, sul balcone.

    Sembrava che Sangean avesse corretto questo problema sui nuovi lotti, ma così non sembra essere: il problema si presenta ancora in tutto il suo splendore. E non capisco quei pareri in rete che minimizzano il problema affermando che

    A) nessuno opera mettendo la mano sul display,

    B) in fondo questi toni audio miscelati al segnale comunque non riescono a coprirlo e

    C) in fondo si avverte solo sotto i 3-4 mhz.

    Trovo che siano pareri sciocchi o da fanboy del prodotto perché:

    A) non spendo 350 euro per una radio che ronza se gli avvicino una mano (un xhdata d-808 da 80 euro non lo fa assolutamente, tanto per dire),

    B) non ha senso dotare una radio di acustica discreta/buona per poi impestarla di melodie estemporanee miscelate nei segnali che ti fanno compagnia mentre ruoti la sintonia e ti ricordano quanto sei babbeo ad aver scucito 350 euro, e

    C) il fatto che il problema si manifesti solo sotto i 4 Mhz (e non è vero, compare già a 9 mhz) dovrebbe rincuorarci perché ci sentiremo babbei solo sotto i 4 mhz?

    Pertanto la filosofia sarebbe questa: godiamoci la nuova radio ma esclusivamente in casa, collegata all'antenna esterna, che non vi venga in mente di farla uscire dalla porta di casa (non vi ricorda un deja vu? Si chiama ATS-909x, e andava usato solo con antenna esterna a causa della scarsa sensibilità sullo stilo).

  2. In onde medie tutti i segnali, o quasi, si ricevono miscelati con dei birdies (fischi) che ne sporcano la qualità audio. In effetti questo potrebbe essere un problema della mia unità, ma non sarei pronto a scommetterci. In pratica bisogna convivere con l'ascolto di questi toni a nota continua soprattutto nei segnali di stazioni che che arrivano più forti (nei segnali più deboli il rumore di fondo tende a nascondere il birdie). Decentrando la sintonia il birdie tende a cambiare tonalità. L'uso del filtro più stretto tende a peggiorare la situazione.

    Di nuovo, anche qui il problema è lieve e non inficia l'ascolto, ma trovo che sia assolutamente irritante doverci convivere.

    Non saprei dire se si presenta anche in onde lunghe, perché lì la radio diventa praticamente sorda e impestata di segnali spuri, quindi fatico a esprimermi.

  3. Il precedente modello era particolarmente elogiato per la resistenza ai forti segnali in banda, anche su antenne esterne generose. Anche questo modello si candida allo stesso primato, secondo le varie recensioni in rete.

    L'ho pertanto collegato alla filare di circa 6 metri che viene fornita in dotazione e ho scoperto che sì, non ha problemi di front end, ma il motivo è molto semplice: ha una resistenza di attenuazione sul connettore d'antenna che abbatte drasticamente tutti i segnali, rendendoli più deboli anche rispetto alla semplice antenna a stilo. Quindi per arrivare lontano con una antenna esterna, bisognerà dotarsi di filare mooolto lunga quando,  per una qualsiasi altra radio della concorrenza, basterebbe un filo da 5-10 metri per migliorare la ricezione. Va detto che molti modelli di radio prevedono una attenuazione sul connettore dell'antenna, perché queste radio economiche non sono in effetti in grado di affrontare forti segnali in banda, ma l'attenuazione non è mai di valore esagerato. Con questo 909x2, invece, per bypassare l'attenuazione sproporzionata siamo obbligati a collegare la filare direttamente allo stilo dell'antenna. Tra l'altro la radio è anche dotata di un RFgain con buona escursione d'attenuazione, pertanto l'ulteriore attenuazione sul connettore d'antenna non ha senso.

    Quanto sopra detto vale per la banda delle onde corte. In onde medie la situazione è anche peggiore. Con il mio Degen DE1103 basta solo l'antenna a stilo per migliorare moltissimo la ricezione in onde medie in campo aperto, mentre con il 909x2 una filare di alcuni metri appare poco efficace.                                                                            

Ora, per correttezza, accennerò anche ai punti positivi che ho riscontrato...

...posso dire che, oltre al fatto che è esteticamente bellissima, ha una resa acustica più che discreta, cioè è abbastanza piacevole da ascoltare, ma solo se non si alza troppo il volume perché le plastiche tendono a vibrare fastidiosamente, come mi accadeva già sul PL-880 della Tecsun.

I filtri DSP AM sono efficaci, il filtro più largo poteva essere forse un pelo più largo, ma credo si possa sorvolare su questo. 

Gli ulteriori 3 filtri audio, che servono a modificare la risposta dell'altoparlante a seconda del contenuto che ascoltiamo (musica, news, altro) sono abbastanza utili: il filtro "music" è quello più gradevole secondo me, perché è il filtro a più ampio spettro e perché risalta i toni alti e bassi, dunque utile su segnali di intensità media e forte. Il filtro "Norm" enfatizza solo i toni medio alti dello spettro audio tagliando via i toni bassi, ed è quello che utilizzo meno. Il filtro "News" sembra avere una risposta FLAT, lo preferisco quando i segnali sono fortemente disturbati.

La mancanza di filtri DSP in SSB per ora non mi ha dato troppi fastidi (trovo molto più difficile da digerire i difetti sopra descritti) anche perché la resa audio è buona e pulita in SSB (anche se per i miei personali gusti, preferisco di più la risposta audio "bassy" del mio PL-680 della Tecsun). 

Soprattutto questa radio in SSB non è incredibilmente affetta da gracchiamenti sui picchi di modulazione che si riscontrano su tutte le radio DSP cinesi che il Signore ha voluto mandare sulla terra. In SSB, dunque, grande Sangean! Ti sei distinta da Tecsun e compagnia.

Alcuni recensori si sono lamentati del basso volume in SSB definendolo un problema capitale. In effetti il problema c'è, ma anche in questo caso l'ho trovato di minore entità rispetto agli altri problemi. Può darsi che non l'abbia testata a fondo per accorgermi che in talune situazioni potrebbe essere limitante.

Nessun test in FM o AIR BAND.

In futuro vedrò se aggiornare questa recensfogo personale, magari se riuscirò a mettere le mani su un altro esemplare di un lotto futuro.


Nessun commento:

Posta un commento